Seleziona una pagina

Tra le novità della seconda edizione del grande evento interamente dedicato al calcio e al padel, arriva la tecnologia innovativa e unica nel suo genere che rende le superfici eccezionali in termini di prestazioni tecniche e sicurezza, riducendo l’affaticamento muscolare, prevenendo traumi articolari e assicurando un elevato comfort di gioco.

 

Dal 14 giugno fino al 23 giugno, Piazza Gae Aulenti a Milano ospiterà la seconda edizione della Milano Football Week dell’evento organizzato da La Gazzetta dello Sport, che vede protagonista il calcio, ma non solo grande spazio anche al padel. Tra le principali attrazioni della manifestazione, spicca l’innovativo campo in resina e gomma riciclata da Pneumatici Fuori Uso, XPadel Tyrefield, installato a cura di Ecopneus e Casali Sport nella Cupra Padel Arena.

La superficie di gioco dell’XPadel Tyrefield è all’avanguardia e in grado di rendere il padel ancora più divertente, sicuro e sostenibile. L’elevato assorbimento d’urto, ottenuto grazie all’impiego di gomma riciclata da PFU e specifiche resine, la rende eccezionale quanto a sicurezza, riducendo l’affaticamento muscolare, prevenendo traumi articolari e assicurando un elevato comfort di gioco, anche in partite di lunga durata.

Dopo il grande successo ottenuto dal R-Evolution Padel Cup, il primo torneo riconosciuto FITP che ha visto la finale a Il Festival dello Sport di Trento, giocato su pavimentazioni sostenibile ed eco-performanti in resina e gomma riciclata da PFU-Pneumatici Fuori Uso, anche alla Milano Football Week approda il XPadel Tyrefield, il campo dotato di una tecnologia innovativa, omologata dalla FITP, realizzata grazie alla collaborazione tra Ecopneus, società senza scopo di lucro per il riciclo degli Pneumatici Fuori Uso in Italia e Casali Sport, azienda italiana leader nel settore delle superfici sportive.

La superficie XPadel Tyrefield sarà il fulcro di numerose attività: i visitatori potranno giocare con gli amici, partecipare a clinic con coach qualificati per scoprire i segreti del padel, e assistere a show match esclusivi, come quello in agenda domenica 16 giugno con leggende del calcio come Nicola Amoruso, Alessandro Budel, Vincent Candela, Luigi Di Biagio, Borja Valero e Gianluca Zambrotta.

ll pomeriggio del 17 giugno sarà dedicato agli appassionati di padel che desiderano migliorare le proprie abilità sul campo. Dalle 15.00 alle 17.00, si terrà la Padel Clinic Experience, una sessione esclusiva di allenamento sul campo in resina e gomma riciclata XPadel Tyrefield. La sessione sarà condotta dal giornalista e coach Emiliano Carchia, insieme al team di Quelli del Padel e di MVPadel Academy. Sarà un’opportunità unica per scoprire i segreti del padel, perfezionare tiri e colpi ad effetto e vivere un’esperienza da veri giocatori professionisti, grazie alla superficie innovativa che migliora il comfort e la sicurezza di gioco.

A seguire, dalle 17.00 alle 18.00, si terrà uno Show Match Pro-Player che vedrà la partecipazione di giocatori professionisti Luca Fontana, Jack Bartolini, Mauro Augustin”Bubu” Salandro, Noa Bonnefoy, che si sfideranno in una partita avvincente, offrendo al pubblico un’ora di grande sport e divertimento. Sarà un’occasione imperdibile per vedere in azione alcuni dei migliori talenti del padel, sperimentando direttamente i benefici delle superfici innovative di XPadel Tyrefield.

In Ecopneus, non ci limitiamo al riciclo degli Pneumatici Fuori Uso, ma ci impegniamo anche nel valorizzare la versatilità della gomma riciclata che ne deriva. – dichiara Giuseppina Carnimeo, Direttore Generale Ecopneus – Il campo Xpadel Tyrefield, installato in collaborazione con Casali Sport, per la Milano Football Week è un esempio tangibile di innovazione green nello sport. Attento all’ambiente, questo campo offre benefici concreti a chi ci gioca: alte prestazioni tecniche, prevenzione da infortuni, tutela degli atleti, una vera e propria rivoluzione sostenibile del padel”.

Il campo in gomma riciclata XPadel Tyrefield rappresenta una vera rivoluzione nel mondo del padel, grazie alla sua tecnologia innovativa, prestazioni studiate anche dal dottor Mauro Testa, biomeccanico di fama internazionale, che ha condotto e curato uno studio comparativo, promosso da Ecopneus e Casali Sport, tra i campi Tyrefield e quelli comunemente utilizzati in erba sintetica e sabbia, per evidenziare come le superfici in resina e gomma riciclata per il padel consentano un incremento delle prestazioni sportive e riduzione di traumi e microtraumi a muscoli e articolazioni, grazie alla particolare e specifica composizione del campo.

“Lo studio ha evidenziato come le superfici XPadel Tyrefield permettano agli atleti di avere un’ottimale stabilità e controllo del gioco, aumentando le prestazioni e riducendo il rischio di incorrere in traumi provocati da eventi inattesi – ha dichiarato il dottor Mauro Testa, biomeccanico di fama internazionale. – Grazie a queste superfici migliorano soprattutto le condizioni di gioco con conseguente miglioramento del gesto atletico complessivo e maggiore sicurezza per gli atleti, grazie a delle superfici che riducono il rischio di incorrere in pesanti infortuni”.