Seleziona una pagina

I vincitori delle 26 tappe del tour di streetbasket 3×3 Toscana B’3 hanno giocato su campi sostenibili in gomma riciclata da PFU di Ecopneus.

Il tour B’3 streetbasket 3×3 Toscana si è concluso con le attese finali regionali che quest’anno si sono svolte sul Lungomare di Viareggio. I giocatori delle diverse categorie hanno giocato sul campo ecosostenibile ricavato da gomma riciclata da Pneumatici Fuori Uso, powered by Ecopneus. Un’azione concreta per centrare gli obiettivi di sostenibilità ambientale.

La manifestazione era iniziata a maggio a Montecatini. Dopo ben 26 tappe giocate in tutte le più prestigiose piazze delle provincie toscane, il Lungomare di Viareggio ha ospitato le finali di streetbasket 3×3 Toscana B’3. Le finali  si sono svolte in due giornate, arricchite dalla gara di tiro 3, convolgendo i giocatori delle categorie Under e Senior, sia maschili che femminili. I giocatori di streetbasket 3×3 Toscana delle categorie Under si sono qualificati direttamente per le finali nazionali del circuito LB3 che si terranno a Roseto degli Abruzzi, alla fine del mese di agosto.

I giocatori si sono sfidati sul Lungomare di Viareggio e hanno avuto l’occasione anche quest’anno, di giocare sul campo in gomma riciclata da Pneumatici Fuori Uso, ormai una consuetudine per le tappe del Toscana B’3 che con Ecopneus rinnova l’attenzione per la sostenibilità nello streetbasket 3×3 Toscana. Il campo messo in dotazione è costituito da pavimentazioni di ultima generazione, hi-tech ad alte prestazioni, realizzate con materiali riciclati, removibili e performanti, che proteggono le articolazioni degli atleti e supportano il gesto atletico.

“In Ecopneus, siamo orgogliosi di aver sostenuto per il secondo anno consecutivo il Toscana B3 in una scelta che dimostra attenzione e rispetto per l’ambiente; attraverso la volontà di ospitare il torneo e le sue finali di Viareggio sul campo in gomma riciclata da Pneumatici Fuori Uso. -Ha commentato Giuseppina Carnimeo, Direttore Generale di Ecopneus- Crediamo fortemente nello sport come veicolo di valori positivi per i più giovani e di promozione di uno stile di vita sostenibile. Questo campo in gomma riciclata rappresenta un investimento per il futuro, un esempio virtuoso di come il riciclo possa dare nuova vita ai PFU, e di come sia possibile creare infrastrutture sportive innovative e attente all’ambiente, proprio grazie all’impiego della gomma riciclata a beneficio di tutti”.

Oltre che da Ecopneus, l’evento ha ricevuto anche il supporto di Conad Nord Ovest e dei Soci toscani, sempre attenti alla comunità e alla sostenibilità. Durante l’evento di streetbasket Toscana 3×3 hanno donato un kit ai partecipanti e un buono sconto spendibile presso tutti i punti vendita Conad della Toscana. Inoltre, è stata rinnovata l’attenzione per la sostenibilità sociale e i temi dell’inclusione grazie alla charity partner Fondazione Dynamo Camp ETS, che attraverso Sabrina Ventura, referente per le iniziative organizzate sul territorio ha manifestato grande entusiasmo per la manifestazione di streetbasket 3×3 Toscana sempre attenta ai temi dell’inclusione: “Siamo molto felici e onorati che anche quest’anno il Torneo Toscana B3 nella sua attenzione al sociale, abbia riservato uno spazio alla nostra Realtà. Lo sport è da sempre un importante veicolo di inclusione sociale, e l’inclusione è un elemento fondamentale dei Programmi di Terapia Ricreativa Dynamo offerti gratuitamente a bambini e ragazzi con patologie gravi o croniche e alle loro famiglie, con l’obiettivo dello svago e del divertimento ma anche e soprattutto di rinnovare la fiducia in sé stessi e nelle proprie capacità. I nostri Volontari hanno partecipato alle principali tappe del torneo e sono stati presenti in occasione delle finali. Una grande opportunità di sensibilizzazione e sostegno che ci viene offerta e per la quale desideriamo ringraziare ancora una volta Giacomo Galanda e tutta l’organizzazione”.

Infatti, Gek Galanda, leggenda nazionale del basket e Consigliere Federale FIP, anche per questa edizione è stato Promotore Toscana B3 e ha puntato l’attenzione su temi di attualità: “L’attenzione al sociale, all’inclusione, alla sostenibilità ambientale ci rende fieri di quel che facciamo, la competizione resta al centro, è l’elemento principale, ma a noi fa piacere celebrare anche questi aspetti. Lo sport è da sempre una cassa di risonanza ed essere dei propulsori di un mondo più sostenibile sarà sempre motivo di orgoglio. Oggi per garantire l’attenzione alla sostenibilità nascono figure manageriali dedicate e noi su questo versante ci siamo mossi con largo anticipo. Ringrazio l’Amministrazione Comunale di Viareggio e lo sponsor I Care che sono sempre stati vicini e ci sostengono in una delle tappe più scenografiche del tour”.

Oltre che da Ecopneus, partner di sostenibilità del progetto, l’evento di streetbasket 3×3 Toscana è stato sostenuto da Italian Basketball World, GS Eventi, Gek Galanda, Conad Nord Ovest e Dynamo Sport.  Entusasti dell’eccellente riuscita della manifestazione congiuntamente ai partner commerciali, in particolare HappyIn, Perdomire e DIFE, rinnovano l’appuntamento alla prossima edizione che sarà sempre più attenta alla sostenibilità sociale e ambientale.