Seleziona una pagina

I vincitori delle finali nazionali del Red Bull Half Court hanno giocato a Palermo sul campo in gomma riciclata, installato grazie ad Ecopneus. A ottobre, voleranno negli States per difendere la maglia azzurra alla finalissima internazionale.

palermo piazza politeama basket 3x3 red bull half court finali new york italian teamsGrande entusiasmo a Palermo per le finali nazionali del Red Bull Half Court. Dopo 16 tornei di qualifica in giro per l’Italia, i migliori streetballer italiani di basket 3×3 si sono sfidati sabato 27 luglio sul campo sostenibile in gomma riciclata da Pneumatici Fuori Uso, installato grazie a Ecopneus. I vincitori hanno conquistato il pass per le finali internazionali che si disputeranno negli States.

Il tour italiano del Red Bull Half Court si è concluso nel cuore di Palermo, in Piazza Politeama, dove le 16 squadre maschili e le 8 femminili qualificate nei tornei locali hanno giocato per il titolo nazionale. L’evento di sabato è stato il culmine di un lungo e straordinario tour a tappe, che ha esordito a Napoli a metà giugno e ha poi toccato città quali Venezia, Roma, Bari, Napoli e Cagliari, regalando ovunque emozioni e grande show.

Le finali italiane si sono concluse con il trionfo del team femminile “Venice FDC” e del team maschile “Roma 3vs3” che hanno sfidato le squadre rivali sull’innovativo campo in gomma riciclata da Pneumatici Fuori Uso, installato da Ecopneus, rinnovando la sinergia virtuosa tra sport e sostenibilità ambientale.

Per la prima volta, le finali nazionali del Red Bull Half Court, il torneo di basket 3×3 tra i più amati ed apprezzati al mondo, ha visto i giocatori sfidarsi su un campo da gioco Tyrefield di ultima generazione, sostenibile poichè realizzato con gomma riciclata e altamente performante.

Un’innovazione che ha garantito un’esperienza di gioco, studiata per rispondere in maniera ottimale alle esigenze degli sportivi. Infatti, il campo modulare e sostenibile garantisce la protezione delle articolazioni in caso di cadute accidentali, ha un’ottima capacità elastica e riduce l’affaticamento muscolare dei giocatori, per un’esperienza di gioco sicura, che esalta le performance degli atleti.

“Questo campo in gomma riciclata, palcoscenico delle finali nazionali del Red Bull Half Court, dimostra concretamente come gli Pneumatici Fuori Uso possano trasformarsi in una risorsa preziosa per lo sport e per l’ambiente. – ha dichiarato Giuseppina Carnimeo, Direttore Generale di Ecopneus, che evidenzia come attività del genere siano- “Un esempio virtuoso di economia circolare che offre ad atleti e pubblico l’opportunità di vivere un’esperienza sportiva diversa, all’insegna della sostenibilità e dell’innovazione.” 

I vincitori della finale palermitana si preparano adesso per le finalissime di New York, dove difenderanno la maglia azzurra giocando contro i team provenienti da tutto il mondo, tra il 16 e il 20 ottobre nell’iconico scenario del Brooklyn Bridge Park.

La finale è stata anche un’occasione di festa per il capoluogo siciliano con l’intrattenimento di Dj Yanez e il carisma di Lorenzo Piccioli che si è prestato come speaker durante l’evento assieme allo youtuber ed ex cestista Tommaso Marino. Inoltre, ad aprire lo show del Red Bull Half Court presenti anche i ballerini breakdance della Warrior Dance Crew di Palermo.

Giunto al quarto anno consecutivo, il Red Bull Half Court si conferma un appuntamento sportivo senza paragoni, capace di regalare al pubblico una giornata di grande spettacolo ed entusiasmo. L’evento è stato patrocinato dal Comune di Palermo.