Seleziona una pagina

Torna Il Festival dello Sport a Trento. Ecopneus porta nelle piazze del capoluogo del Trentino- Alto Adige lo sport sui campi sostenibili in gomma riciclata da Pneumatici Fuori Uso per il basket, il padel, il fitness e gli sport paralimpici.

Dal 10 al 13 ottobre Ecopneus sarà a Trento come Sustainability Partner de Il Festival dello Sport 2024, riconfermando la partnership ormai consolidata da sette anni a uno degli eventi sportivi più importanti d’Italia. Grazie alla presenza di Ecopneus, il Festival dello Sport si fa sempre più sostenibile, attento all’ambiente e all’economia circolare.

L’evento sarà caratterizzato da più di 130 eventi e oltre 200 ospiti nazionali e internazionali, che racconteranno i loro percorsi personali e professionali, ripercorrendo alcune delle pagine più memorabili della storia dello sport.

La kermesse si svolgerà ancora una volta nella splendida cornice della città di Trento, casa de il Festival dello Sport sin dalla prima edizione, che ospiterà i diversi incontri nei teatri e nei palazzi storici, nelle piazze, nei musei e nei cortili con un palinsesto ricco di talk, interviste, eventi live, mostre ed eventi speciali.

Ecopneus, installerà a Trento le pavimentazioni Tyrefield realizzate in gomma riciclata da PFU per il basket, il padel, il fitness e per le attività paralimpiche. Queste pavimentazioni sostenibili e ad alte performance offriranno un terreno ideale per le numerose attività sportive che si terranno durante il Festival. I campi Tyrefield saranno il palcoscenico perfetto di momenti di spettacolo e grande sport, con tornei, meet&greet con campioni, show match, clinic insieme ai coach delle Federazioni sportive e momenti di gioco libero.

Novità dell’edizione 2024, sarà il nuovo camp paralimpico allestito in Piazza Cesare Battisti, dove  superfici in gomma riciclata da PFU ospiteranno 4 giorni no stop di allenamento in compagnia degli atleti e degli istruttori delle Federazioni aderenti al Comitato Italiano Paralimpico, proprio nell’anno nel quale gli atleti paralimpici italiani hanno raggiunto un nuovo record di medaglie, dopo Tokyo. Uno spazio, realizzato in collaborazione con il Comitato Italiano Paralimpico, che permetterà a tutti di avvicinarsi allo mondo dello sport paralimpico e di praticare diverse discipline senza alcuna barriera.

In Piazza Fiera saranno allestiti i campi da basket 3×3 e da padel, mentre a Piazza Dante si rinnova l’appuntamento con il fitness.

Il basket sarà a Trento con alcuni dei suoi principali esponenti, come la leggenda Andre Iguodala, vincitore di quattro “anelli” NBA, Gianmarco Pozzecco, Coach della Nazionale Italiana di basket, Dan Peterson, coach leggenda della pallacanestro, Dino Meneghin, Luis Scola e Umberto Gandini, Presidente Lega Basket Serie A, oltre a Dejan Bodiroga, Presidente di Euroleague Basketball, e a Marcella Filippi, Giacomo Gek Galanda, Kathrin Ress e Tomas Ress.

Tante attività da non perdere dedicate a tutti agli amanti della palla a spicchi in compagnia dei migliori esperti della FIP-Federazione Italiana Pallacanestro e dei grandi campioni del basket per una quattro giorni di divertimento sui campi in gomma riciclata.

Le superfici Tyrefield per il basket, di ultima generazione, modulari e sostenibili, realizzate con gomma riciclata da Pneumatici Fuori Uso sono composte da piastre ad incastro, realizzate in materiale riciclato e riciclabile. Queste superfici offrono una risposta elastica ottimale, riducono l’affaticamento muscolare e migliorano le prestazioni sportive. I campi da basket di Trento sono stati realizzati con piastre removibili in gomma riciclata e rispondono ai requisiti richiesti dalla Federazione Internazionale Pallacanestro (FIBA).

Anche il padel avrà un suo palcoscenico d’eccezione, il camp animato dalla Federazione Italiana Tennis e Padel vedrà esibire i suoi migliori talenti sul campo XPadel Tyrefield in resina e gomma riciclata da PFU. Una superficie che guarda al futuro del padel e unisce innovazione, sostenibilità ambientale e performance tecniche, realizzato in collaborazione con Casali Sport, azienda italiana leader nelle pavimentazioni sportive in resina.

Ancora una volta, ci sarà spazio anche per il padel giocato. In Piazza Fiera, nella giornata di sabato 12 ottobre, andrà infatti in scena una partita, in programma alle ore 15:00, con protagonisti campioni come Dida, Germán Denis, Roberto Donadoni e Christian Panucci.

Infine, per gli amanti del fitness, ci sarà l’Active Village, un vero e proprio villaggio del fitness a disposizione di curiosi, principianti, esperti o semplici appassionati situato in Piazza Dante, dove le attività si svolgeranno su pavimentazioni Tyrefield in gomma riciclata da PFU, realizzate in collaborazione con Casei Eco-System. Padrone di casa è ancora il Signore degli anelli dello sport italiano, Jury Chechi, personal trainer dell’Active Village. In Piazza Dante troveranno spazio anche l’allenamento funzionale e tutte le forme di fitness a corpo libero con i personal trainer di Gazzetta Active. L’obiettivo è sempre lo stesso: consigliare e perseguire uno stile di vita sano e “Active”.

Scopri gli eventi del Festival su www.ilfestivaldellosport.it