Seleziona una pagina

Ecopneus partecipa a Ecomondo e il 5 novembre organizza l’appuntamento “Sport e Sostenibilità”, insieme ad ASI, UISP, ANIF Eurowellness e IEG-RiminiWellness, per discutere delle opportunità e sfide di un comparto come lo sport, che può essere cruciale per una vera economia circolare del Paese. 

In occasione di Ecomondo, Ecopneus ospiterà presso il proprio stand (stand 203/hall sud) il convegno dal titolo “Sport e Sostenibilità: i vantaggi della gomma riciclata”, il 5 novembre alle 15.00.

sport sostenibilità ecopneus ecomondo giuseppina carnimeoInsieme ad alcuni dei più importanti referenti del mondo dell’associazionismo sportivo si discuterà di sport e sostenibilità, anche alla luce dei recenti accordi tra il Governo italiano e il CONI.

La gomma riciclata può essere un materiale molto valido per il settore sportivo, che, abbracciando milioni di appassionati e professionisti, e coinvolgendo una vasta rete di strutture e risorse, può svolgere un ruolo cruciale nel raggiungimento degli obiettivi dell’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile.

L’obiettivo è ambizioso: creare spazi, eventi e attività sportive che non solo riducano al minimo l’impatto ambientale, ma che diventino anche modelli di innovazione sostenibile. Ogni aspetto dell’organizzazione sportiva — dalle strutture per le competizioni alle superfici dei campi, dall’energia utilizzata per illuminare gli stadi fino alla gestione dei rifiuti — può contribuire ad un cambio di paradigma. Il potere dello sport oggi più che mai unisce, ispira e può guidare il cambiamento verso la creazione di una cultura della sostenibilità.

Sensibilizzare ed educare l’intero settore sportivo a pratiche economiche, sociali e ambientali responsabili è la chiave per una vera “transizione culturale” verso la sostenibilità, sarà proprio questo il tema al centro dell’incontro che coinvolge i principali Enti ed Associazioni del settore, per definire lo stato dell’arte, le prospettive e le sfide aperte per il settore sportivo.

In questo panorama, anche la scelta di materiali sostenibili come la gomma riciclata, può rappresentare un valido strumento per favorire questo cambio di paradigma: per gli scopi di sostenibilità della pratica sportiva, dell’organizzazione degli eventi e della gestione degli impianti.

Ecopneus è da sempre impegnato per una creazione e diffusione di una sempre maggiore cultura orientata a soddisfare gli obiettivi ESG e a sensibilizzare diversi target di persone che praticano sport.

Il workshop “Sport e Sostenibilità” si terrà il 5 novembre alle ore 15.00 allo Stand Ecopneus, Hall Sud, Stand 203 di Ecomondo, presso Rimini Fiera, per esplorare come la gomma riciclata possa dare un contributo decisivo alla sostenibilità nello sport, insieme a:

  • Giuseppina Carnimeo – Direttore Generale Ecopneus
  • Achille Sette – Segretario Generale ASI
  • Sara Vito – Responsabile Transizione ecologica e Bilancio sociale UISP Nazionale
  • Germano Bondì – Vice Presidente ANIF Eurowellness
  • Valentina Fioramonti – Manager Wellness & Sports – RiminiWellness – ITALIAN EXHIBITION GROUP

Per info e adesione: ufficiostampa@ecopneus.it