Il Modello di gestione, organizzazione e controllo, il cosiddetto Modello 231, è un insieme coerente di principi, procedure e disposizioni che incidono sul funzionamento interno dell’azienda e sulle modalità con le quali essa si rapporta con l’esterno.
Il Decreto Legislativo n. 231/01 ha introdotto il regime di “responsabilità amministrativa” a carico degli enti per reati commessi o tentati da amministratori, dipendenti e soggetti sottoposti alla direzione o vigilanza degli enti stessi. L’adozione e l’efficace attuazione di Modelli di organizzazione, gestione e controllo atti a prevenire i reati esclude la responsabilità degli enti.
Le regole di comportamento contenute nel presente Modello si integrano con quelle del Codice Etico, adottato dalla società allo scopo di sancire i principi di deontologia aziendale che essa riconosce come propri e sui quali richiama l’osservanza da parte di tutti i “portatori di interesse”, ovvero tutti coloro che partecipano all’organizzazione aziendale e, quindi, dei soci, degli amministratori, dei manager, dei dipendenti, dei collaboratori, delle controparti contrattuali e di chiunque instauri, direttamente o indirettamente, stabilmente o temporaneamente, un rapporto con Ecopneus.
Scarica il testo in pdf di: