Rapporto di Sostenibilità Ecopneus 2023: un concreto contributo all’economia circolare del Paese
Clicca sull’immagine sopra oppure qui per scaricare il Rapporto di Sostenibilità Ecopneus 2023
Il sistema di gestione degli Pneumatici Fuori Uso (PFU) continua a essere un pilastro fondamentale per la promozione dell’economia circolare in Italia e per la protezione dell’ambiente, contribuendo al recupero di materiali preziosi e alla riduzione dell’inquinamento e della domanda di materie prime vergini.
Queste evidenze emergono dai risultati di gestione che Ecopneus, società senza scopo di lucro leader in Italia nella gestione degli Pneumatici Fuori Uso, ha registrato in oltre 10 anni di attività: oltre 1 milione le missioni di raccolta effettuate sul territorio nazionale e oltre 2,8 milioni di tonnellate di PFU gestiti, con un impegno straordinario per la bonifica di stock storici e dei pneumatici fuori uso abbandonati nella terra dei fuochi.
Solo nel 2023, Ecopneus ha raccolto complessivamente 187.818 tonnellate di PFU in tutte le regioni d’Italia. Del totale, il 50,1% è stato avviato al recupero di materia, con il 50% destinato alla produzione di materiali per attività sportive e ludiche, il 20% e il 13% rispettivamente per la realizzazione di isolanti per l’edilizia e manufatti per l’industria e il 17% impiegato per la realizzazione di schiumanti in acciaieria, di mescole e di asfalti a bassa rumorosità. Il rimanente 49,9% di PFU raccolti è stato, inoltre, destinato al recupero di energia.
Archivio dei Rapporti di Sostenibilità Ecopneus
Di seguito sono invece disponibili tutti i precedenti Rapporti di sostenibilità di Ecopneus, in cui sono rendicontate le performance delle di attività guardando all’intera catena del valore, consentendo così una valutazione del contributo offerto alla green economy che comprenda gli effetti che i beni e i servizi prodotti dall’organizzazione hanno sull’ambiente, sull’economia e sulla società nell’ottica di un approccio di ciclo di vita.
Il coinvolgimento degli stakeholder e di tutti i portatori di interesse è inoltre una priorità e un elemento qualificante; è proprio di Ecopneus qualificarsi come un sistema inclusivo, capace di attivare un vasto spettro di collaborazioni con un’ampia varietà di soggetti. I risultati del confronto aperto con i propri stakeholder, i suggerimenti che ne derivano, l’elaborazione delle strategie del sistema consortile vengono effettivamente costruiti in modo partecipato e tengono conto nella pratica del sistema di consultazione attivato.