Oltre 10 anni di Ecopneus per il riciclo dei Pneumatici Fuori Uso
Da oltre 10 anni, Ecopneus è impegnata in percorso guidato da etica, trasparenza e responsabilità, un impegno quotidiano nella salvaguardia dell’ambiente e un contributo concreto allo sviluppo dell’economia circolare del Paese: un costante lavoro di Ricerca e Sviluppo per promuovere nuove applicazioni e aprire nuovi mercati per la gomma riciclata da PFU, senza dimenticare la formazione e la sensibilizzazione ad un corretto riciclo dei PFU, fondamentale per lo sviluppo di una cultura del riciclo e della sostenibilità.
Report Rai 3 sulla gestione dei PFU nella Terra dei fuochi
La trasmissione d’inchiesta di Rai 3 affronta il tema della gestione dei rifiuti nella Terra dei fuochi. Tra questi anche i Pneumatici Fuori Uso, con un intervento del Direttore Generale di Ecopneus Giovanni Corbetta ai microfoni di Bernardo Iovene. Il servizio completo è disponibile su RaiPlay https://www.rai.it/programmi/report/i…
Federico Dossena, DG Ecopneus, ospite a Unomattina in famiglia
Sensibilizzare gli studenti, creare una cultura del riciclo e dell’economia circolare nei più giovani, aiutandoli a compiere scelte consapevoli. Questo è il fine del progetto educativo “Per un corretto riciclo degli Pneumatici Fuori Uso” che, da oltre 10 anni, Ecopneus porta avanti con Legambiente e che affiancano le attività di riciclo dei PFU. Oltre 10mila studenti e 4mila insegnanti coinvolti in 10 regioni da nord a sud della Penisola dlal progetto. Ne parla il Direttore Generale Ecopneus, Federico Dossena, che è stato ospite di Unomattina in Famiglia
Giocabilità, Perfomance e Sicurezza: campi Tyrefield in gomma riciclata da PFU per il basket 3×3
Il Basket 3×3 è stato uno dei protagonisti della terza edizione del Festival dello Sport ed è una disciplina che sta riscontrando sempre più popolarità, anche in vista del debutto Olimpico a Tokyo 2021. Nei campi di ultima generazione Tyrefield per il basket 3×3 in gomma riciclata dai PFU, la superficie è caratterizzata da un manto elastico che previene l’affaticamento e gli infortuni degli atleti, ha un ottimale rimbalzo del pallone e un adeguato ritorno dell’energia elastica, per consentire ogni tipo di gesto atletico in totale libertà e sicurezza!
La gestione degli Pneumatici Fuori Uso al centro dell’intervento di Federico Dossena, Direttore Generale di Ecopneus, a Uno Mattina su Rai1. Condotto da Massimiliano Ossini, durante la puntata si è parlato dei vantaggi e i benefici della gomma riciclata e tutte le sue possibili applicazioni: dallo sport all’edilizia, fino ad arrivare all’arredo urbano.
Tyreplast: da Pneumatici Fuori Uso e plastica riciclata nuovi innovativi materiali circolari!
Prodotti innovativi, performanti e sostenibili con un’eccezionale resistenza agli urti, un’ottima risposta alle vibrazioni ed elevate caratteristiche fonoisolanti, capaci di coniugare prestazioni, qualità e sostenibilità ambientale, realizzati grazie all’unione del polverino di gomma riciclata da PFU e materiali termoplastici.
Sui campi sportivi in gomma riciclata, l’eccezionale diventa possibile
Vittoria e sconfitta Record battuti e mancati Oro, argento, bronzo.. e legno. La storia dello sport è un’infinita corsa verso la performance perfetta. Un’innovazione continua degli atleti, della tecnologia. Per avanzare di un centimetro, guadagnare un millesimo, segnare con il tiro perfetto.
Guarda il video prodotto per il Festival dello Sport, di cui Ecopneus è Sustainability Partner.
Il campo del Bologna Fc1909, sempre perfetto anche con la neve
Una superficie di gioco perfetta con ogni condizione meteo, che garantisce un ottimo assorbimento degli shock, la restituzione dell’energia elastica all’atleta, attenuazione dei microtraumi e un rotolamento e rimbalzo del pallone del tutto simile ai migliori campi in erba naturale. Le parole del portiere rossoblu Da Costa, del difensore Calabresi e del preparatore atletico Pasquali.
Ecopneus e la gomma riciclata nello sport a UnoMattina su Rai1
Il Direttore Generale Ecopneus Giovanni Corbetta è intervenuto giovedi 21 febbraio 2019 a UnoMattina nel corso di uno spazio dedicato ad Ecopneus e alle applicazioni della gomma riciclata nello sport. Nel corso dell’intervento anche un servizio dal campo di Brembate di Sopra insieme a Giacomo Gek Galanda, ex capitano della nazionale di basket oro europeo a Parigi ’99 e medaglia d’argento Olimpica ad Atene 2004, che grazie alla sua esperienza di atleta ai più alti livelli collabora con Ecopneus per testare e trovare la composizione ideale per avere la migliore pavimentazione per il basket.
Che successo per Ecopneus al Festival dello Sport di Trento
Un’edizione da record per Il Festival dello Sport di Trento, di cui Ecopneus è stato sponsor con l’installazione di due campi Tyrefield in gomma riciclata per il volley e il basket. Tre giorni no-stop di sport sulle nostre superfici Tyrefield con anche il mitico Gek Galanda, una pista di atletica temporanea dove hanno corso i campioni paralimpici, oltre 15.000 gadget e materiali informativi distribuiti, incontri, convegni, campioni di ieri e di oggi, hanno animato il Festival dall’11 al 14 ottobre.
La ricerca dell’Università di Perugia sulle pavimentazioni in gomma riciclata
Un recente studio promosso da Ecopneus e UISP, condotto dal Dipartimento di Veterinaria dell’Università di Perugia e coordinato dal Prof. Marco Pepe, ha confermato come le superfici in gomma riciclata per l’equitazione siano degli ottimi fondi di allenamento e di svago del tutto analoghi ai migliori campi in sabbia almeno per le andature in piano e per il dressage
Cavallo e cavalieri: un binomio magico, grazie alla gomma riciclata
Quanto è importante il rapporto tra cavallo e amazzone o cavaliere? Importante tanto quanto il rapporto tra l’animale e la superficie dove vive e si allena, da cui dipendono anche le sue condizioni di benessere.
Lo spettacolo dello streetbasket a San Benedetto del Tronto
Si sono svolte a San Benedetto del Tronto, dal 3 al 5 agosto 2019, le Finals del Tour 33BK Streetball 2018, un torneo di basket 3×3 che ha attraversato l’Italia in 20 tappe da Nord a Sud nei mesi di giugno e luglio. Il torneo si è svolto su un campo con un sottofondo di gomma riciclata, dove si sono esibiti anche i fantastici DaMoove!
La musica vive nel silenzio, grazie alla gomma riciclata
Nel 2017 la Fondazione Arturo Toscanini ha portato a termine un importante intervento di riqualificazione acustica della Sala Gavazzeni, la sala prove più grande del Centro di Produzione Musicale, di 400 metri quadri. Per l’intervento sono stati utilizzati 960 mq di isolanti acustici e materiali fonoassorbenti contenenti oltre 3.300 kg di gomma riciclata.
Sport e innovazione si incontrano sul campo del Bologna FC1909
Presso il centro sportivo del Bologna Fc 1909 è stato installato un campo da gioco in erba sintetica di ultima generazione con un intaso prestazionale composto da un mix di gomma riciclata da Pneumatici Fuori Uso e materiale organico. Una superficie di ultima generazione pensata per l’allenamento ma anche la riabilitazione di calciatori e atleti, che fanno del loro corpo lo strumento cardine delle loro prestazioni.
Guidare su un asfalto modificato con gomma riciclata
Mettiti alla guida e prova in prima persona i vantaggi degli asfalti modificati con gomma riciclata! In questo video potrai testare virtualmente le caratteristiche e i vantaggi degli asfalti modificati con polverino di gomma da PFU: riduzione del rumore, maggiore aderenza e miglior drenaggio dell’acqua, quindi più sicurezza.
Il prelievo delle 40.000 tonnellate di PFU a Castelletto di Branduzzo
Una storia a lieto fine che unisce salvaguardia dell’ambiente, tutela della salute dei cittadini e rispetto della legalità. È quella della ex-Ecogomma di Castelletto di Branduzzo (PV), dove erano state abbandonate oltre 37.000 tonnellate di PFU. In circa 1.100 giorni lavorativi l’area è stata completamente svuotata grazie ad Ecopneus.
Tyreplast: da gomma riciclata a compound
Nuovi materiali capaci di coniugare prestazioni, qualità e sostenibilità ambientale, valorizzando le caratteristiche insonorizzanti ed antivibrazionali di due risorse dagli innumerevoli vantaggi: il polverino di gomma riciclata da Pneumatici Fuori Uso e le materie termoplastiche. Da oggi è possibile grazie al progetto Tyreplast, promosso da Ecopneus e Idea Plast.
Lo Stadio di Scampia rinasce con la gomma riciclata
Inaugurato a novembre 2017 il nuovo campo da gioco in erba sintetica dello Stadio di Scampia, intitolato alla memoria di Antonio Landieri vittima innocente di camorra, è stato realizzato con oltre 77.000 kg di gomma riciclata grazie anche al “Protocollo contro l’abbandono dei pneumatici nella terra dei fuochi”.