Ecomondo 2016 – A Rimini abbattimento di 5 decibel del rumore da traffico con asfalti modificati con polverino di gomma da PFU
Un abbattimento di 5 decibel del rumore da traffico veicolare grazie agli asfalti modificati con polverino di gomma da PFU. Questi i risultati delle misurazioni acustiche effettuate prima e dopo i recenti lavori di asfaltatura in Via Marecchiese, a Rimini, illustrati ieri pomeriggio nel corso del convegno "Asfalti più green, silenziosi e durevoli" presso lo stand Ecopneus a Ecomondo
La ricerca di Iterchimica per asfalti con PFU tiepidi
Nel campo delle pavimentazioni ad assorbimento di vibrazioni con PFU al proprio interno, Iterchimica da alcuni anni propone una soluzione d’avanguardia che permette, attraverso polverini opportunamente trattati ed additivati, di realizzare pavimentazioni con percentuali più che doppie di polverino rispetto al usuale metodo dry. In questo modo, si garantisce, inoltre, durabilità e prestazioni analoghe a strati di usura con bitume modificato, a fronte di un abbattimento di 6-8 db della rumorosità dovuta al rotolamento degli pneumatici.
Una nuova era per i conglomerati bituminosi con gomma riciclata negli appalti pubblici “verdi” per le opere viarie
La realizzazione di un’infrastruttura sicura e sostenibile ha inizio nella fase di costruzione e prosegue, poi, nella fase della manutenzione. Questo vale anche nella costruzione di nuove strade dove una scelta ragionevole può essere quella dei conglomerati bituminosi con gomma riciclata (Rubberized Asphalt Concretes), tecnologicamente conformi alla costruzione di pavimentazioni in asfalto durevoli, convenienti e silenziose in tutto il mondo. Se ne è parlato al 1° Congresso europeo sulle infrastrutture stradali in Gran Bretagna.
Le performance acustiche delle pavimentazioni con polverino di gomma da PFU
Ecopneus promuove numerose attività di ricerca per valutare le performance acustiche di pavimentazioni, contenenti polverino di gomma derivante da Pneumatici Fuori Uso. Tra queste ci sono anche i progetti del CNR che hanno l’obiettivo di caratterizzare acusticamente le pavimentazioni con polverino di gomma, valutandone, nel tempo, le prestazioni.
Il riciclo della fibra tessile per la produzione di asfalti rinforzati
Reimpiegare su scala industriale la fibra tessile, proveniente dal recupero dei Pneumatici Fuori Uso. Con questo scopo è nato il progetto di ricerca europeo “Refibre – LIFE” che intende portare ad applicazione industriale il riuso della tela, proveniente dal recupero dei PFU per la produzione di asfalti rinforzati e compound elastici.
Eurotyre 2016
Così come le nuove tecnologie hanno rivoluzionato il settore automobilistico e quello dei trasporti, anche il settore dei pneumatici sta progredendo in moltissimi suoi aspetti. A questo tema sarà dedicato Eurotyre 2016 che riunirà esperti e professionisti del settore per confrontarsi su mobilità, ambiente e sostenibilità, pneumatici, soluzioni stradali e di miglioramento delle prestazioni. L’appuntamento è in Germania il 9 e 10 novembre in occasione della Conferenza tecnica VDI "Eurotyre 2016”.
Reacted and Activated rubber (RAR) – uno specifico additivo elastomerico per asfalti
La necessità di migliorare le prestazioni stradali ha favorito l’adozione di soluzioni con asfalto modificato con granulo di gomma, utilizzato nei progetti stradali negli Stati Uniti sin dal 1940. A partire dal 2009, grazie allo sviluppo di una nuova tecnologia che ha portato alla produzione di RAR – Reacted and Activated Rubber, uno specifico additivo elastomerico per asfalti, è aumentata la conoscenza delle prestazioni dei materiali modificati. Ve ne spieghiamo alcune importanti caratteristiche.
La buona strada
Per fornire conoscenze e competenze tecniche ai tecnici delle Pubblica Amministrazione, addetti alla gestione e alla manutenzione delle strade è nato il progetto “La buona strada” di SITEB, una serie di incontri e seminari promossi presso le Pubbliche Amministrazioni e gli Enti Gestori di strade (Anas) per guidare alla scelta oculata di prodotti e tecnologie per la realizzazione di pavimentazioni stradali sicure e durevoli.
L’esperienza di Asphalt Rubber Italia Srl
Asphalt Rubber Italia srl nasce nel 2006 per introdurre in Italia una tecnologia apprezzata e impiegata in tutto il mondo, l’Asphalt Rubber, il bitume modificato con polverino di gomma di pneumatici riciclati (Metodo wet). In commercio con il nome Rubbit®, permette di confezionare conglomerati bituminosi a basso impatto ambientale con prestazioni meccaniche eccellenti che si differenziano per un’elevata durabilità , riduzione del rumore ed incremento della sicurezza stradale.
Italia multata per mappature acustiche stradali
L’Italia deve adottare tutte le misure necessarie previste dalle norme Ue anti-rumore ambientale. E’ il nuovo avvertimento lanciato dalla Commissione Ue, che ha inviato a Roma una lettera di messa in mora complementare a cui, in caso di inadempienza, seguirà la procedura d’infrazione.