Seleziona una pagina

21 tappe di streetball in tutta la Regione, manifestazione attenta al sociale con la collaborazione con Dynamo, alla socialità dei ragazzi e alla comunità sportiva aggregativa con grazie al sostegno del main sponsor Conad, alla sostenibilità ambientale con campi in gomma riciclata

Dopo il grande successo della prima edizione di Toscana Ballin’3, streetball di 3×3 di basket, non ha assolutamente appagato GS Eventi, organizzatrice della manifestazione, che ha deciso di rilanciare, viste le richieste e le adesioni ricevute. Salgono infatti a 21 le tappe del primo tour streetball in Italia che si gioca anche su campi sostenibili in gomma riciclata da PFU, continua la collaborazione nelle singole tappe con 3×3 Italia, il CR FIP Toscana e l’Half Court di Red Bull. L’evento è stato presentato questa mattina al Beste Hub di Prato, che sarà anche sede della tappa che prenderà il via domani. Beste Spa è un’azienda impegnata in una filiera produttiva di tessuti e capi completamente controllata interamente Made in Italy. A rappresentare la vicinanza dell’Amministrazione Comunale di Prato presente il Vice Sindaco e Assessore allo Sport Simone Faggi.

I tornei itineranti saranno sia maschili che femminili, dalle categorie under a quelle senior, con particolare attenzione al sociale. Toscana B’3 infatti nasce come un’iniziativa nella quale lo street basket incontra la sostenibilità ambientale e sociale. Lo certifica la vicinanza di Dynamo Sport, associazione sportiva dilettantistica, con programmi aperti a tutti, sul territorio della montagna pistoiese, a Campo Tizzoro, vicino a Fondazione Dynamo Camp ETS, charity partner della manifestazione, impegnata a sostenere il diritto alla felicità di bambini e ragazzi affetti da patologie gravi e croniche e delle loro famiglie www.dynamocamp.org.

Conad Nord Ovest, top sponsor dell’evento anche in questa seconda edizione, donerà un kit a ciascun partecipante alle competizioni e sono allo studio altre interessanti iniziative per dimostrare la propria vicinanza a tutti gli iscritti. Conad è sempre molto sensibile alla socialità dei giovani e alla comunità aggregativa sportiva, andando a valorizzare su tutto il territorio le realtà che si dimostrano attente a questi temi.

Non solo sostenibilità sociale ma anche ambientale, grazie ad Ecopneus,  partner di sostenibilità del progetto, le principali sfide del torneo si giocheranno su pavimentazioni sportive in gomma riciclata da PFU, removibili, di ultima generazione, sostenibili e performanti, realizzati con il supporto tecnico della azienda SP PLAST.

Molti i sostenitori di questo importante progetto,  tra i quali anche Dife Spa, azienda partner della filiera Ecopneus incaricata della raccolta per la regione Toscana.

I vincitori delle singole tappe avranno la possibilità di partecipare alle finali nazionali LB3X3 di Roseto degli Abruzzi a fine agosto. Le Finals 2024 del Toscana B’3 si disputeranno nel suggestivo lungomare di Viareggio venerdì 26 e sabato 27 luglio.

Queste le tappe già definite, si toccano tutte le dieci province della Toscana, le piazze storiche della pallacanestro regionale sono tutte coinvolte:

  • Prato 11/05
  • Montecatini Terme (Pt) 31/05-1/06
  • Livorno 3/06 4/07
  • Pistoia 7-8/06
  • Siena 10-16/06
  • Monsummano Terme (Pt) 12-16/06
  • Empoli 13-16/06
  • Lucca 14-16/06
  • San Casciano (Fi) 17-23/06
  • Volterra (Pi) 22-23/06
  • Arezzo 28-30/06
  • Forte dei Marmi (Lu) 5-7/07
  • Mugello (Fi) 12-14/07
  • Cinquale (Ms) 13/07
  • Marina di Castagneto Carducci (Li) 13-14/07
  • Firenze All Star Game 15-21/07
  • Arcidosso (Gr) 26-27/07
  • Cecina (Li) 28/07- 03/08
  • DYNAMO CAMP Campo Tizzoro (Pt) da definire
  • Viareggio FINALS 26-27/07

A Montemurlo, per l’inaugurazione del Parco Urbano, si è disputato un prequel che ha già raccolto tanta gente entusiasta e che, di fatto, ha tenuto a battesimo il Toscana B’3 edizione 2024

Il testimonial di GS Eventi Giacomo Galanda, capitano della Nazionale Italiana di basket medaglia d’argento alle Olimpiadi di Atene 2004, dice: “In un mondo sempre più divisivo noi agiamo per accorciare le distanze. Un po’ di leggerezza, attorno ad un campo da basket, serve proprio in questo contesto storico. Sono sempre stato un capitano che univa, in questo progetto questo è il mio ruolo, mi dà grande soddisfazione riuscire a convogliare le forze e avere obiettivi comuni, improntati sulla sostenibilità sociale e ambientale, contribuendo a regalare qualche sorriso a chi è meno fortunato di noi grazie a Dynamo. E’ gratificante far questo ed incontrare allo stesso tempo la stima ed il consenso dei nostri partner, sponsor, organizzatori e ovviamente dei giocatori di 3×3. E’ il vero spirito di fare squadra. Penso sia giusto pensare anche alle nuove generazioni affinché gli sia data la possibilità di giocare in bellissimi contesti spesso su campi di nuova generazione ed ecosostenibili. Sono cose che ci piacciono veramente!”.

“Per il secondo anno consecutivo, abbiamo accolto con entusiasmo il progetto Toscana B’3 poiché risuona profondamente con la nostra visione e volontà di incoraggiare e rafforzare una cultura del riciclo in un pubblico sempre più ampio e creare una sinergia sempre più forte tra lo sport e la sostenibilità ambientale – ha commentato Giuseppina Carnimeo, Direttore Generale Ecopneus –. Attraverso questo tour nelle incantevoli città toscane, continuiamo a dimostrare che è possibile perseguire la passione per lo sport nel rispetto dell’ambiente e delle risorse, promuovendo l’impiego di materiale circolare quale la gomma riciclata, che consente non solo la pratica di uno sport dinamico, proprio in virtù delle caratteristiche performanti della pavimentazione, rendendolo coinvolgente per gli atleti, ma testimonia anche il potenziale della gomma riciclata nel creare infrastrutture sportive all’avanguardia e sostenibili, apprezzate anche da chi pratica sport a tutti i livelli“.